Mobile commerce: crescita del 42% entro il 2016
Una ricerca di Ipsos e di PayPal conferma che è iniziata l’era del mobile commerce. Entro il 2016 crescerà del 42%
L’era del mobile commerce è iniziata. Con un tasso di crescita davvero molto alto, pari al 42% entro il 2016, il commercio da mobile assumerà un ruolo sempre più rilevante nel segmento dell’e-commerce. I risultati di una ricerca condotta da Ipsos per conto di PayPal, all’interno di 22 paesi di tutto il mondo, evidenziano, infatti, come lo shopping da mobile ha iniziato a farsi strada come nuova modalità di acquisto con molte potenzialità di crescita.
Un’opportunità da cogliere al volo soprattutto per i commercianti, visto che a livello globale il 33% dei compratori online hanno fatto acquisti utilizzando lo smartphone negli ultimi 12 mesi (in Italia questo dato si attesta al 36%).
L’identikit di questi utenti, secondo la ricerca, corrisponde a giovani con un’età media compresa tra i 18 e i 34 anni, più giovani degli online shopper tradizionali. Tra le principali attività relative all’e-commerce effettuate tramite smartphone lo studio evidenzia la ricerca di informazioni su attività commerciali o recensioni di prodotti.
Per quanto riguarda l’Italia, in cima alla top 10 delle attività più frequenti fatte via smartphone e tablet negli ultimi 12 mesi, lo studio colloca la ricerca di informazioni sui prodotti, o sulla localizzazione di un negozio o informazioni su di esso, leggere feedback e recensioni di clienti o utilizzatori, confrontare i prezzi mentre si è in negozio ed acquistare da smartphone anche mentre si è a casa.
Ancora, invece, poco diffuse le funzioni del mobile commerce più innovative, come digitare sul proprio smartphone per pagare o fare degli ordini, ma la prospettiva futura è decisamente incoraggiante. In Italia un buon 20% dei proprietari di uno smartphone si dichiara infatti interessato a pagare in futuro in cassa tramite il proprio smartphone.
L’applicazione vince il confronto con il browser: il 53% degli italiani che acquistano da smartphone che abbiano usato sia un’App sia il browser per comprare, predilige l’acquisto tramite app.
fonte: http://www.webnews.it