Il futuro è già iniziato

Il futuro è già iniziato

11 annifa 0 2075

Mutano i confini dei business e il contesto economico in modi non facilmentente prevedibili. 

Quindi è chiaro che il manager del futuro – un futuro che però è già iniziato – è completamente diverso da quello che ha dominato dal dopoguerra alla grande crisi apertasi nel 2008. 

Si tratta per vari aspetti di un homo novus, con altre caratteristiche e priorità rispetto al suo predecessore.

Giuseppe Falco [ A.D. – Boston Consulting Group – società di consulenza con un uffici in 45 paesi nel mondo]

1959537_1432363943671349_1655415432_a

Occorre ripensare completamente il proprio business alla luce delle opportunità offerte da Internet, che è la vera rivoluzione in atto e non un canale aggiuntivo di distrubuzione.

In un contesto in continua evoluzione è fondamentale possedere l’adaptive leadership, ovvero la capacità di riadattare la strategia in funzione dei repentini cambiamenti che il business di oggi sta vivendo.

Il canale web va integrato nelle strategie di marketing aziendale affinchè esse possano godere delle grandissima opportunità che il web offre. Occorre recuperare il tempo perso e oggi questo è possibile attraverso la tecnologia offerta dalle APP che stanno soppiantando i web site da quando gli accessi da smartphone hanno superato quelli da postazione fissa: un trend che porterà in pochi mesi i web site ad assumere una funzione sempre più statica e istituzionale e le APP nel principale canale di comunicazione diretta con i clienti.

Un’azienda, a qualsiasi livello essa operi, non può più permettersi di non integrare nelle sue strategie aziendali il web marketing che presenta innumerevoli sfaccettature e applicazioni. In tale contesto diventa fondamentale affidarsi a soggetti che abbiano sviluppato competenze specifiche.

“Per mettere un piede nel futuro, i manager devono guardare soprattutto al digitale. Finora lo hanno fatto come se fosse un canale in più in cui essere presenti, ma non è così. Tutto il business aziendale deve essere rivisto alla luce delle potenzialità di riorganizzazione e di internazionalizzazione che il web offre.

Possibilità che le imprese italiane hanno finora sfruttato poco, ma oggi possono colmare questo gap grazie alla grande opportunità che le APP offrono”

Guido Carella [Presidente di Manageritalia]

Leave a comment